Questa iniziativa è passata
Corso di Permacultura PDC 72h in cinque weekend a cadenza quindicinale, a cura di Pietro Zucchetti, istruttore accreditato dal “Permaculture Research Institute of Australia”. Gli incontri si terranno dal 28 gennaio al 26 marzo a Villa Prati – Bagnacavallo (RA), in Via Pozzarda 7, dalle 10 alle 18. Per quanto riguarda vitto e alloggio ogni partecipante dovrà organizzarsi autonomamente.
La Permacultura è una disciplina sviluppata a partire dagli anni Settanta dagli australiani Bill Mollison e David Holmgren, i quali hanno operato una sintesi tra diverse discipline scientifiche quali la biologia, la selvicoltura, l’agricoltura, la zootecnia, l’architettura, l’ingegneria idraulica e le conoscenze dalle tradizioni popolari. Attraverso questo approccio si impara a progettare insediamenti umani e sistemi produttivi durevoli, sostenibili ed equilibrati, in grado di mantenersi e rinnovarsi con poca energia. La Permacultura prende a modello il funzionamento degli ecosistemi naturali, cercando di organizzare consapevolmente e responsabilmente i vari elementi di un territorio (persone, acqua, sole, vento, edifici, piante, animali, etc.), in modo che cooperino per il bene complessivo di tutte le forme di vita.
I concetti teorici della Permacultura saranno messi in pratica sul terreno che ospiterà il corso, alla fine del quale sarà trasformato e migliorato grazie al lavoro collettivo. La parte teorica si svolgerà al coperto. A seguito della partecipazione ai cinque moduli (72 ore) e della presentazione del design finale (elaborato collettivamente sotto la guida dell’istruttore) verrà rilasciato il certificato ufficiale del PDC 72h del P.R.I. Australia.
Per informazioni e iscrizioni: Antonio 349 6486789